Cosa fare

L’Appennino emiliano ed i suoi dintorni non offrono solo una natura ancora incontaminata e scorci paesaggistici di rara bellezza, ma danno anche la possibilità di approfondimenti culturali, storici ed artistici di tutto rispetto.
Di seguito alcuni spunti che non hanno la pretesa di fornire un elenco completo e sono solo una minima parte delle attività che possono essere svolte nel territorio: non solo la vostra curiosità’ ed intraprendenza vi porteranno a vivere piccole e grandi avventure inimmaginabili, ma potrete chiedere il servizio di una Guida Ambientale Escursionistica multilingue, che vi accompagni e approfondisca la vostra conoscenza del territorio.
Se interessati potrete chiedere questo servizio al momento della prenotazione.

Escursioni e Sentieri CAI

Il nostro Appennino riserva delle sorprese non solo quando si parla di gastronomia, tradizione e cultura: sono tanti gli itinerari da scegliere per le escursioni ed alcuni di questi sono classificabili come ‘facili’, alla portata di tutti insomma, purché ci si avvicini alla montagna con le giuste precauzioni. La rete sentieristica della zona, grazie all’incessante attivita’ dei componenti delle sezioni locali del CAI, e’ una delle piu’ complete, vaste e meglio tenute dell’Appennino. Escursioni di un paio di ore fino a trekking di alcuni giorni, vi faranno scoprire paesaggi inaspettati e non sara’ difficile imbattersi nella fauna locale: cervi, caprioli, tassi, istrici, cinghiali e per i più fortunati il lupo. Non meno interessanti i volatili che potrete avvistare: la cinciallegra, il picchio, il pettirosso e diversi rapaci come l’allocco, la poiana e l’aquila reale.

Percorsi in bicicletta

L’Appennino bolognese offre suggestivi itinerari da compiersi sia in mountain bike, sia con le bici da corsa. Una opportunità per scoprire una zona che nasconde, tra le sue colline e le sue montagne, tanti motivi di attrazione. Un ambiente straordinariamente ricco che non mancherà di essere particolarmente apprezzato dagli amanti delle due ruote. Ogni itinerario copre località di particolare interesse storico ed artistico, con possibilità di effettuare varianti alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Trekking a cavallo

Diversi percorsi effettuabili a cavallo passano in prossimità della Locanda. L’annesso MANEGGIO gestito dalla ASD Trekking Horse, specializzato in Horsemanship, trekking e lavoro in piano, consente si avvicinarsi al mondo del cavallo, nel rispetto della filosofia naturale abbracciata dalla asd, seguiti da tre istruttori quadri tecnici della Fitetrec Ante. Con un’apposita convenzione tra la Locanda e l’ASD Trekking Horse sarò possibile ottenere pacchetti personalizzati che prevedono oltre alla pensione anche un percorso di avvicinamento o perfezionamento in ambito equestre. Nel maneggio sono inoltre presenti oltre a cavalli, pony e asinelli anche molti animali da cortile, quali galline, pavoni, oche, cani e gatti pronti a farsi coccolare da bambini e adulti che vorranno avvicinarsi alla vita di campagna.

Piscina di Castel d’Aiano

E quando le giornate diventano più calde, niente di meglio che spendere qualche ora nella piscina di Castel d’Aiano a 10 minuti dalla locanda La Posta.

Laghetti di pesca dell’EDEN

Nelle immediate vicinanze della Locanda La Posta (poche centinaia di metri), gli appassionati di pesca troveranno dei graziosi laghetti di pesca sportiva: i Laghetti dell’Eden.

Relax

Non necessariamente occorre fare attività escursionistica per tutta la durata del soggiorno: una buona lettura sdraiati nel nostro giardino, un aperitivo in compagnia od un semplice riposino su uno dei nostri lettini, conferiranno il giusto equilibrio al vostro soggiorno